L'Arte di Rilassarsi

Perché considerare la capacità di rilassarsi come un’Arte?

Il Rilassamento, come l’Arte, presuppone la capacità di lasciarsi andare all’espressione libera e consapevole di sé. Presuppone la volontà di conoscere e sperimentare, attraverso il proprio corpo, i sensi, nella loro massima espressione.

Il gruppo di rilassamento psico-corporeo trova il suo nucleo centrale nel considerare mente e corpo come mediatori delle parti in conflitto, in una visione dell’essere umano come di un tutto unitario, nel quale le parti interagiscono e si coordinano per il raggiungimento dell’Omeostasi.

L’ELOGIO DELLA PASSIVITÀ e LA CONTEMPLAZIONE DEL CORPO sono le idee che stanno alla base del concetto di Rilassamento, e da queste idee prende vita la possibilità di contrastare uno stato emotivo alterato.

Scopo del percorso sarà quello di:


• utilizzare il corpo e la respirazione per attenuare la tensione muscolare ed emotiva;
• entrare in contatto con il proprio sé attraverso l’utilizzo di tecniche immaginative;
• affrontare lo stress quotidiano.

La capacità di esplorare il nostro sentire, attraverso l’immaginazione permette di far emergere le proprie risorse e dare spazio alla massima espressione delle proprie potenzialità.

Il percorso si articola in 10 incontri, durante i quali progressivamente i partecipanti si troveranno a entrare in contatto con il sistema psiche-soma attraverso un approccio INTEGRATO al rilassamento, che racchiude al suo interno sia approcci più classici come il Training Autogeno di Schultz, il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson, tecniche meditative e immaginative.