Dott.ssa Veronica Bagni

L'Arte di Rilassarsi

Perché considerare la capacità di rilassarsi come un’Arte?

Il Rilassamento, come l’Arte, presuppone la capacità di lasciarsi andare all’espressione libera e consapevole di sé. Presuppone la volontà di conoscere e sperimentare, attraverso il proprio corpo, i sensi, nella loro massima espressione.

Il gruppo di rilassamento psico-corporeo trova il suo nucleo centrale nel considerare mente e corpo come mediatori delle parti in conflitto, in una visione dell’essere umano come di un tutto unitario, nel quale le parti interagiscono e si coordinano per il raggiungimento dell’Omeostasi.

L’ELOGIO DELLA PASSIVITÀ e LA CONTEMPLAZIONE DEL CORPO sono le idee che stanno alla base del concetto di Rilassamento, e da queste idee prende vita la possibilità di contrastare uno stato emotivo alterato.

Scopo del percorso sarà quello di:


utilizzare il corpo e la respirazione per attenuare la tensione muscolare ed emotiva;
• entrare in contatto con il proprio sé attraverso l’utilizzo di tecniche immaginative;
• affrontare lo stress quotidiano.

La capacità di esplorare il nostro sentire, attraverso l’immaginazione permette di far emergere le proprie risorse e dare spazio alla massima espressione delle proprie potenzialità.

Il percorso si articola in 10 incontri, durante i quali progressivamente i partecipanti si troveranno a entrare in contatto con il sistema psiche-soma attraverso un approccio INTEGRATO al rilassamento, che racchiude al suo interno sia approcci più classici come il Training Autogeno di Schultz, il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson, tecniche meditative ed immaginative.